07-09-2022

Minicar: perfette per la città e guidabili a partire da 14 anni

Le Minicar (dette anche microcar o “macchinette”), sono delle vere e proprie auto in miniatura, dalle dimensioni estremamente ridotte. L’abitacolo, infatti, è in grado di accogliere solo due persone.

Dove possono circolare?
Le Minicar sono considerate dei quadricicli, pertanto possono circolare su strade urbane ed extraurbane. A queste piccole vetture è consentito il parcheggio nelle aree di sosta destinate ai motocicli. In diverse città, poi, hanno un accesso facilitato ai centri storici.

I quadricicli non possono però circolare su superstrade, strade extraurbane secondarie, tangenziali e autostrade.

Caratteristiche tecniche e normativa
Nei Paesi dell'Unione Europea le minicar rientrano in due tipologie di veicoli ben precise a seconda delle loro caratteristiche costruttive: quadricicli leggeri o pesanti.

QUADRICICLI LEGGERI. Il quadriciclo leggero è considerato un ciclomotore a 4 ruote e non può superare la velocità di 45 km/h.

In genere i quadricicli leggeri hanno un motore a gasolio con cilindrata compresa tra i 400 e i 550 cc oppure, se a benzina, non possono superare la cilindrata di 50 cc, esattamente come i ciclomotori, con una potenza in ogni caso non superiore ai 6 kW (8.15hp).

Un quadriciclo leggero non può superare il peso di 425 kg, e può essere guidato da titolari di licenza A o B oppure da una persona con 14 anni compiuti, che deve però conseguire la patente di categoria AM, ovvero quella richiesta per la guida dei ciclomotori.

QUADRICICLI PESANTI. Quando una microcar non rispetta i limiti di potenza e prestazioni previsti per i quadricicli leggeri, viene considerato un quadriciclo pesante.

Il limite di peso per un quadriciclo pesante è di 450 kg (se destinato al trasporto di persone), o di 600 kg (nel caso si tratti di un mezzo destinato al trasporto di merci).

Per il quadriciclo pesante il limite di potenza è fissato a 15 kW e la sua velocità massima non può essere superiore agli 80 km/h.

Il quadriciclo pesante può essere guidato con patente B oppure B1 (a partire dai 16 anni), in base alla normativa europea in vigore.

L’immagine di illustrazione è tratta dal sito ufficiale AIXAM

Voglio più Informazioni

Richiesta inviata con successo!

Problemi con l'invio della richiesta. Controlla i campi.

Inserisci i tuoi dati
*campi obbligatori